Ville aperte in Brianza edizione 2014.

Dal 20 al 28 settembre si svolgerà la rassegna Ville Aperte dedicata alla ri-scoperta di un patrimonio artistico sorprendente, talvolta poco conosciuto, che testimonia i fasti di un passato in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre. In questo periodo sono aperti al pubblico siti normalmente accessibili ma anche privati: palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori.

Ville Aperte è una manifestazione nata nel 2002 da un’intuizione del Comune di Vimercate, per l’area del vimercatese.

La Provincia di Milano-Progetto Monza e Brianza, a partire dal 2007, ha contribuito ad estendere il progetto ad altri comuni MB per valorizzare il successo ottenuto dalla manifestazione ed offrire ai cittadini una proposta culturale e turistica estesa a tutto il territorio della nuova Provincia MB.

I visitatori vengono accompagnati all’interno degli spazi da guide esperte che ne illustrano la storia, le caratteristiche  architettoniche e le curiosità.
La narrazione è l’elemento che contraddistingue il percorso, ravvivato da momenti di intrattenimento con esibizioni musicali e corali, eventi, mostre e performance teatrali, per raccontare episodi legati alla storia delle dimore e dei monumenti accessibili.

Sfoglia il libretto della Rassegna