La Giornata Mondiale del diabete.

WDD_logo_EN_200pxPromossa dalla International Diabetes Federation e riconosciuta dall’Onu, la Giornata Mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. Questa giornata è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative nel 2014 si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre. La data è stata scelta poichè è il compleanno di Frederick Banting che, con Charles Best, concepì per primo l’idea che ha condotto alla scoperta dell’insulina nel 1921.

La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da migliaia di Volontari: persone con diabete, medici e infermieri che organizzano eventi in quasi 500 città d’Italia. Il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia.

Il diabete è un gruppo di malattie caratterizzate da elevati livelli di glucosio nel sangue che derivano da difetti della capacità del corpo di produrre e/o utilizzare insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas, che agisce come una chiave per permettere che lo zucchero contenuto nel cibo che mangiamo passi attraverso il flusso sanguigno nelle cellule nel corpo per produrre energia. L’incapacità di produrre insulina o di utilizzarla in modo efficace impedisce il trasferimento dello zucchero dal sangue alle cellule con il conseguente accumulo nel sangue (iperglicemia).

I numeri del diabete.

Sito del Ministero della Salute: diabete.