Progetti

La nostra associazione, nel corso del tempo, ha partecipato attivamente ai seguenti progetti:

 

Progetto scuola Don Milani “Vivo il mio territorio

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ha proposto la realizzazione del progetto “Vivo il mio Paese” per promuovere l’apprendimento per scoperta, attraverso una didattica laboratoriale ed esperienziale. Favorire in tutti gli alunni la conoscenza del proprio territorio, della propria cultura e delle risorse che il territorio offre, sono gli obiettivi che questo progetto ha realizzato grazie all’intervento gratuito di molti membri di numerose Associazioni che hanno investito il loro tempo e le loro competenze per gli alunni, i quali, grazie alla loro esperta guida, hanno realizzato prodotti importanti.


ADT – Associazioni del Territorio

Credendo fermamente nella collaborazione fra associazioni, con il progetto ADT abbiamo dato vita a una rappresentanza e un collegamento fra tutte le Associazioni senza fine di lucro dei territori comunali di Camparada, Correzzana e Lesmo, attraverso la realizzazione di un sito e di un’agenda digitale condivisa. Non un’ alternativa, non una nuova struttura associativa: semplicemente un’ opportunità e un’ occasione per la promozione e la valorizzazione di ognuna delle realtà associative presenti nel nostro territorio.


Promozione della Salute in Lombardia

grupdicam

Nell’ambito del programma “Promozione della Salute in Lombardia” promosso dalla Regione Lombardia, Vivere Correzzana, con l’appoggio dell’amministrazione comunale, dal 2015 gestisce i Gruppi di cammino a Correzzana Con cadenza stabilita, presso un luogo definito, un gruppo di persone si ritrova regolarmente per camminare insieme, migliorando il proprio stile di vita e favorendo la socializzazione. A condurre il gruppo sono sempre presenti nostri soci che hanno ricevuto una formazione specifica. In alcune realtà lombarde la partecipazione ai gruppi è divenuta una possibile prescrizione effettuata dai Medici di Medicina Generale verso pazienti portatori di specifici fattori di rischio o particolari condizioni-patologie quali sovrappeso, obesità, ipertensione, diabete, ecc.


Mostra-Concorso fotografico IL DONO

Il Dono
Grazie al coordinamento di ADT, Associzioni del Territorio di Camparada, Correzzana e Lesmo, Vivere Correzzana ha partecipato all’organizzazione di un concorso fotografico dedicato alla solidarietà, al volontariato e alle emozioni condivise che ha visto la sua concretizzazione nella mostra allestita dal 20 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 presso la Casa delle Associazioni, Via Marconi 2 3a Lesmo. Tema del concorso è stato il dono, interpretato in assoluta libertà: in modo realistico, simbolico, diretto o indiretto purché originale e creativo.


Banca del Tempo Cronoteca

10514269_658948234222562_6172570737052296341_o

E’ la banca del tempo dei comuni di Correzzana, Lesmo e Camparada.
La sua nascita si deve al progetto “Il tempo corre a … Correzzana, Lesmo, Camparada”, presentato dai Comuni di Correzzana, Lesmo e Camparada, unitamente alle associazioni locali Vivere Correzzana, Lesmo Amica e Uniti per Camparada e al Coordinamento Provinciale delle Banche del Tempo, capofila del Progetto.
Il progetto è stato sostenuto con un contributo dalla Regione Lombardia.